M

loc. sost. femm. Malattia che colpisce un numero molto ristretto di persone. In Europa si definisce ‘malattia rara’ quella che colpisce una persona ogni 2.000.
sost. in it. femm. inv. Negligenza del medico nei confronti del paziente, al quale viene arrecato un danno. Può essere dovuta anche a una carenza oggettiva e/o organizzativa della struttura sanitaria.
sost. masch. (femm. mediatrice culturale) Figura professionale che si occupa di aiutare gli operatori e le persone con differenze sensoriali, fisiche, relazionali e comunicative a interagire tra loro in determinati ambienti, come quello ospedaliero.
loc. sost. masch. (femm. mediatrice familiare). Figura professionale che si occupa di risolvere le controversie familiari, in particolare di coppie che intendono separarsi o divorziare, al fine di aiutarle a trovare un punto di incontro su temi come le spese comuni, il tempo da trascorrere con i figli, la cura della salute di questi, ecc.
sost. femm. Anche detta medicina dei viaggi, branca della medicina che si occupa di studiare la relazione tra gli spostamenti dell’uomo (turismo, viaggi, migrazione) e le malattie che si potrebbero incontrare durante il tragitto o nei luoghi d’arrivo.
sost. femm. Evento naturale e fisiologico della vita di ogni donna che comporta l’interruzione delle mestruazioni e di conseguenza anche l’infertilità. Si indica con menopausa il periodo di un anno dopo l’ultima mestruazione.
loc. sost. femm. Servizio e organizzazione della collettività che provvede alla preparazione e al servizio dei pasti per i cittadini in condizione di povertà estrema.
loc. sost. masch. formata con l’acronimo di M(eccanismo) E(uropeo) di S(tabilità). Linea di credito messa a disposizione dall’UE per finanziare e sostenere l’assistenza sanitaria, la cura e la prevenzione nel periodo della pandemia da COVID-19.
loc. sost. masch. formata con l’acronimo di G(rades) of R(ecommendation), A(ssessment), D(evelopment), and E(valuation). Letteralmente Criteri di raccomandazione, valutazione, sviluppo e giudizio. Regole internazionali adottate per sviluppare le linee guida in ambito sanitario.

MMG

acronimo usato come sost. masch. di M(edico) di M(edicina) G(enerale). Medico specializzato in medicina generale che presta assistenza sanitaria sul territorio, in convenzione con il SSN.
loc. sost. masch. Formata con l’acronimo di R(aggruppamenti) d’A(ttesa) O(mogenei). Strumento che classifica le priorità per l’accesso alle prestazioni specialistiche in base ad alcune indicazioni cliniche.
loc. sost. masch. BIA è acronimo di B(assa) I(ntensità) A(ssistenziale), usato anche come sost. femm. Modulo che fornisce un’assistenza più leggera alle persone anziane nelle RSA in condizioni non gravi.
loc. sost. femm. Indicatore che misura il numero di decessi che avvengono in determinate fasce di età per cause che potrebbero essere contrastate attraverso interventi di assistenza sanitaria e di prevenzione primaria.
Capacità degli organismi di cambiare (in modo reversibile) la propria posizione o quella di una loro parte in relazione all’ambiente circostante. Nell’uomo si parla delle capacità motorie indipendenti dall’attività cerebrale, come la motilità dei muscoli.
Torna in alto