acronimo usato come loc. sost. femm. di C(omunicazione) A(umentata) A(lternativa). Modello di comunicazione basata sull’utilizzo di strategie alternative (simboli, etichette, messaggi vocali) a sostegno delle persone con bisogni comunicativi complessi.
sost. femm. 1. Capacità di rilevare correttamente lo stato emotivo di una persona 2. Processo di regolazione degli schermi usati a scopo medico in base a degli standard normativi.
agg. Che facilita lo sviluppo di un tumore. Si parla di sostanze o agenti cancerogeni, come l’amianto o il tabacco.
loc. sost. masch. plur. Percorso partecipativo ideato dalla Regione Toscana e da Federsanità ANCI per potenziare il sistema regionale di partecipazione in sanità insieme a cittadini, operatori ed enti del Terzo Settore.
sost. femm. inv. Capacità degli enti e delle aziende socio-sanitarie di garantire assistenza e servizi sull’intero territorio tramite varie forme di collaborazione.
sost. femm. Involucro di cheratina o di gelatina di forma ovoidale che consente al medicamento racchiuso di passare dallo stomaco all’intestino.
sost. masch. (femm. cardiologa) Medico specializzato nella cura delle malattie del cuore.
agg. Che riguarda il cuore e il sistema dei vasi sanguigni.
in it. sost. masch. o femm. Persona, in genere appartenente alla stessa famiglia, che si occupa di un soggetto che non è in grado di affrontare autonomamente i propri problemi di salute.
in it. sost. masch. o femm. Giovane neomaggiorenne che a causa della perdita degli affetti familiari ha vissuto l’infanzia e/o l’adolescenza in affidamento o in comunità.
loc. sost. femm. Documento di accordo tramite il quale l’azienda sanitaria si impegna a garantire ai cittadini il diritto all’informazione, alla tutela, all’accoglienza e alla partecipazione nell’ambito dei servizi socio-sanitari.
loc. sost. femm. Insieme di documenti che contengono tutte le informazioni di carattere medico di un paziente ricoverato, utili al personale sanitario per diagnosi e cure.
sost. femm. Impianto e distribuzione dei cartelli contenenti indicazioni di vario genere, come quelli all’interno di un ospedale o di un ambulatorio.
loc. sost. femm. Struttura sanitaria che fornisce al cittadino i servizi sanitari di base. Vi lavorano all’interno diverse figure socio-sanitarie, quali i medici di medicina generale, i medici specialistici, gli infermieri di comunità e gli assistenti sociali.
loc. sost. femm. Luogo in cui i cittadini usufruiscono dei servizi socio-sanitari di base offerti dal SSR.
loc. sost. femm. Organismo con sede a Roma impegnato a valorizzare la figura delle donne a livello politico e sociale. Offre, inoltre, servizi e consulenze di ascolto e assistenza.
acronimo usato come sost. masch. di C(hronic) C(are) M(odel). Modello di assistenza per i pazienti con malattie croniche rivolto sia alla cura sia alla prevenzione di queste.
sost. femm. Malattia dovuta a un'intolleranza permanente al glutine.
loc. sost. masch. Struttura residenziale o semiresidenziale in cui si offre assistenza e supporto a persone che vivono situazioni di disagio (minorenni, persone con dipendenza, donne tossicodipendenti in gravidanza, migranti ecc.).
loc. sost. masch. Luogo di ritrovo per giovani e anziani in cui si svolgono diverse attività educative e ricreative che servono a migliorare lo stato di benessere.
loc. sost. masch. Servizio che offre aiuti di vario tipo (ascolto, informazione, orientamento) alle persone in difficoltà.
loc. sost. masch. Spesso abbreviata in COD, struttura residenziale o semiresidenziale che si occupa di offrire un percorso di recupero a persone tossicodipendenti.
loc. sost. masch. Struttura della Regione Toscana che afferisce all’AOU Meyer e si occupa di coordinare le iniziative di cooperazione sanitaria internazionale e di tutela della salute dei migranti.
loc. sost. masch. Struttura sanitaria semiresidenziale che offre assistenza infermieristica e attività di ricreazione e supporto a soggetti fragili o con situazioni di disagio (anziani, minori a rischio, tossicodipendenti, individui con problemi psichiatrici, persone con disturbi del comportamento alimentare).
loc. sost. masch. Luogo di consulenza e orientamento sul territorio rivolto alle famiglie. Si offrono servizio di ascolto, scambi di informazione tra famiglie e consulenza (per es. sostegno alla genitorialità, attività socio-educative per i minori ecc.).
loc. sost. masch. Struttura autogestita o diretta da apposite organizzazioni che offre servizi culturali, ricreativi o socialmente utili. Può rivolgersi a giovani, anziani o più genericamente a persone in difficoltà.
verbo trans. Attestare qualcosa tramite un documento scritto (per es. le dimissioni di un paziente dall’ospedale).
loc. sost. femm. Attestazione (digitale e stampabile) di avvenuta vaccinazione anti COVID-19 o di esito negativo al test antigenico rapido o a quello molecolare eseguiti nelle ultime 48 ore o di guarigione dal COVID-19 negli ultimi sei mesi. È usata per sostituire l’anglismo green pass.
loc. sost. femm. Attestazione (digitale e stampabile) rilasciata a chi è vaccinato o è guarito dall’infezione causata dal nuovo coronavirus e non a chi si è semplicemente sottoposto a un tampone.
acronimo usato come sost. masch. di Ce(ntro) S(ervizi) Vo(lontariato) T(oscana). Associazione di volontariato della regione Toscana che si occupa di fornire servizi (consulenza, formazione, promozione, ecc.) a tutti gli enti del terzo settore toscani iscritti ai registri regionali.
sost. in it. femm. Organizzazione di beneficenza che svolge attività di assistenza e solidarietà.
in it. sost. masch. Software progettato per simulare una conversazione con un essere umano. Spesso viene utilizzata come forma di assistenza nella navigazione in rete in alcuni siti di aziende sanitarie.
in it. loc. sost. masch. Punto di controllo presso una struttura ospedaliera per la rilevazione della temperatura e la sanificazione delle mani.
in it. sost. femm. Serie di controlli da eseguire sulle varie fasi di un determinato processo operativo, in modo da verificarne il corretto svolgimento, necessario per assicurare il risultato positivo.
in it. sost. masch. Insieme di esami, accertamenti e visite per controllare lo stato di salute.
sost. femm. Cura di tumori e di malattie infettive attraverso l’uso di prodotti chimici.
sost. masch. Forma di bullismo compiuta in e mediante la rete.
acronimo usato come sost. masch. di C(onsorzio) I(taliano) per la R(icerca) in M(edicina). Ente di ricerca che si occupa di sviluppo scientifico e tecnologico, soprattutto con interesse rivolto alle innovazioni in campo medico e sanitario.
nome proprio Organizzazione con diverse sedi in Italia che punta a coinvolgere la cittadinanza su temi quali la tutela dei diritti, la cura dei beni comuni, il sostegno alle persone in condizioni di debolezza.
loc. sost. femm. Classificazione delle prenotazioni mediche in base alla condizione e al quadro clinico del paziente.
sost. femm. 1. Branca della medicina che consiste nell’applicazione pratica delle terapie e delle cure sul singolo paziente 2. Casa di cura privata 3. Ambulatorio veterinario.