B

loc. sost. in it. masch. inv. Parte informatica gestita dal server che elabora i dati all’interno di una piattaforma digitale. Nelle aziende socio-sanitarie riguarda la gestione dei servizi offerti ai pazienti, quali la prenotazione online di visite mediche o di esami specialistici, la gestione del registro sanitario elettronico, ecc.
in it. sost. masch. Confronto sistematico che un’azienda socio-sanitaria fa con altre strutture simili con lo scopo di valutare e migliorare i propri servizi.
loc. sost. in it. femm. inv. In ambito socio-sanitario, attività o procedimento che viene preso come riferimento e riprodotto per l’alta qualità dei risultati ottenuti.
loc. sost. femm. Strumento elettronico che misura il peso corporeo e dà informazione sulla massa magra, sulla massa muscolare e sulla percentuale di acqua nel corpo sfruttando il principio dell’impedenza, ovvero della resistenza dell’organismo al passaggio della corrente elettrica applicata attraverso l’uso degli elettrodi.
loc. sost. masch. Notiziario periodico sull’andamento di una determinata malattia o sulla salute di una determinata persona. Nel primo caso a fornirlo è l’autorità preposta, a livello nazionale o regionale; nel secondo il responsabile dell’azienda ospedaliera in cui la persona è ricoverata.
loc. sost. femm. Servizio presente sul territorio (in particolare nei piccoli comuni delle zone montane o più periferiche) che grazie ai giovani del Servizio Civile Regionale rende più facile ai cittadini l’accesso alla rete dei servizi sanitari.
in it. sost. masch. Sistema gestionale di obiettivi e di risorse per programmare e controllare le attività dell’azienda sanitaria. Il responsabile del budget è tenuto a rendicontare il raggiungimento degli obiettivi e il corretto utilizzo delle risorse.
Torna su