verbo trans. Con riferimento generale alla medicina, renderla più attenta alla persona e alle sue esigenze non solo fisiche, ma anche psicologiche ed emotive.
sost. femm. Processo che mette al centro della cura il malato, con i suoi sentimenti, le sue conoscenze e le sue credenze, considerandolo quindi come persona e non come portatore di una malattia.
loc. sost. femm. Gruppo di volontari che aiutano le persone in condizioni di disagio direttamente nei loro luoghi di stanziamento, fuori delle abitazioni.
sost. femm. Settore della medicina che si occupa dell’apparato urinario e dell’apparato genitale maschile.
sost. masch. (femm. urologa, forma meno frequente) Medico specializzato in urologia.
acronimo usato come sost. masch. di U(fficio) R(elazioni) con il P(ubblico). Servizio orientato al miglioramento del rapporto fra il cittadino e l’Azienda sanitaria, attraverso l’esercizio di funzioni in ambiti quali l’accoglienza, l’informazione, la qualità percepita, la partecipazione, la tutela e il diritto di accesso.
acronimo usato come sost. femm. di U(nità) S(peciali) di C(ontinuità) A(ssistenziale). Insieme di operatori che svolgono attività domiciliari di assistenza per coloro che sono affetti da COVID-19.