O
sost. femm. Settore della medicina che si occupa dello studio degli occhi.
sost. masch. (femm. oftalmologa) Medico che si occupa di studiare e curare le malattie dell’occhio; oculista.
sost. femm. Metodo di cura mediante cui si somministrano al paziente dosi minimi di sostanze che in una persona sana in quantità normali provocherebbero gli stessi sintomi della malattia che si sta curando.
acronimo usato come sost. femm. di O(rganizzazione) M(ondiale) della S(anità). Organismo internazionale che ha lo scopo di promuovere la collaborazione fra gli Stati aderenti in materia di tutela della salute. In inglese è detta WHO, W(orld) H(ealth) O(rganization).
sost. masch. (femm. oncologa) Medico specializzato nella cura dei tumori.
acronimo usato come sost. masch. di O(sservatorio) N(azionale) per la S(olidarietà) nelle S(tazioni) [italiane]. Progetto del Settore Politiche Sociali di Ferrovie dello Stato, realizzato da ANCI e Cooperativa Sociale Europe Consulting, che si occupa di affrontare il fenomeno dell’emarginazione sociale e della povertà nelle aree ferroviarie italiane, considerati punti di concentrazione di tali forme di disagio.
sost. femm. Disposizione emanata da un’autorità politica, che in ambito sanitario si riferisce alle misure messe in atto per contrastare la diffusione di un virus.
loc. sost. masch. Ente che si occupa di proporre iniziative e misure per assicurare la coerenza tra la programmazione delle attività assistenziali delle AUSL e l’attività didattica e scientifica delle università.
acronimo usato come sost. femm. o come agg. di O(to)R(ino)L(aringe) Visita otorinolaringoiatrica, ossia esame specialistico per diagnosticare malattie dell’orecchio, del naso e della gola.
loc. sost. masch. Struttura sanitaria presente sul territorio destinata al ricovero o alla degenza di breve durata di pazienti che hanno bisogno di interventi sanitari di entità medio-bassa.
acronimo usato come sost. masch. di O(sservatorio) S(ociale) R(egionale). Struttura organizzativa della Regione Toscana che si occupa di osservazione, monitoraggio, analisi e previsione dei fenomeni sociali del sistema integrato. Ha anche il compito di realizzare studi ed analisi di questi fenomeni al fine di elaborare dati e informazioni utili alla gestione e alla valutazione dell’impatto che hanno sul territorio le politiche sociali.
acronimo usato come sost. masch. di O(peratore) S(ocio)-S(anitario) (femm. O(peratrice) S(ocio)-S(anitaria)). Figura professionale di supporto e assistenza nel settore socio-sanitario.
sost. femm. Cura attraverso una somministrazione maggiore di ossigeno.
sost. femm. Settore della medicina che studia l’apparato osseo.
sost. femm. Ramo della medicina che si occupa della gravidanza e del parto.
sost. masch. (femm. ostetrica, forma più frequente) Medico specializzato nella cura e nell’assistenza della donna durante il parto.
sost. masch. e femm. Medico che si occupa delle malattie dell’orecchio e delle vie aree superiori, ossia naso, gola, tonsille, corde vocali, faringe e laringe.
sost. femm. Branca della medicina che studia le malattie che colpiscono l’orecchio, il naso, la faringe e la laringe.