H

HDL

acronimo usato come sost. femm. plur. (o come agg.) di H(igh) D(ensity) L(ipoproteins) ‘lipoproteine ad alta densità’; costituiscono quello che nel linguaggio comune è detto colesterolo buono.
in it. sost. masch. Piccolo apparecchio che consente di avere un elettrocardiogramma (holter cardiaco) o una registrazione della pressione arteriosa (holter pressorio). Con holter cardiaco si intende anche l’elettrocardiogramma stesso.
loc. sost. in it. masch. Modello che contrasta il problema dei senza dimora e di chi vive emarginato dalla società attraverso l’assegnazione di appartamenti indipendenti in cui vivere.

HTA

acronimo usato in it. come loc. sost. femm. di H(ealth) T(echnology) A(ssessment). Valutazione degli effetti e dei potenziali rischi che la tecnologia ha a livello pratico, sociale, economico in ambito medico-clinico.
loc. sost. in it. masch. inv. Modello di gestione usato anche nella sanità, spesso a livello regionale, che prevede un centro ospedaliero di riferimento (hub) e diverse strutture specializzate a esso collegato (spoke).
loc. sost. masch. Luogo allestito per ospitare un numero elevato di persone che devono sottoporsi al vaccino. In italiano si può dire “Centro per la vaccinazione”.
Torna in alto