acronimo usato come sost. femm. di C(entrale) O(perativa) T(erritoriale). Centro attivato dalle ASL che si occupa di coordinare le attività socio-sanitarie domiciliari con gli altri servizi sanitari. Si interfaccia con gli ospedali.
sost. femm. Permanenza e manifestazione continua nel corso del tempo di una malattia dalla quale generalmente non si può guarire del tutto.
acronimo usato come sost. masch. di C(entro) R(egionale) S(angue). Ente della Regione Toscana che si occupa di gestire la rete delle strutture del sistema trasfusionale toscano.
sost. femm. Cultura della responsabilità, insieme di comportamenti che distinguono ciò che è accettabile da ciò che non lo è in ambito sanitario | cultura della sicurezza, insieme di comportamenti messi in atto dall’organizzazione sanitaria a tutela della salute degli utenti.
acronimo usato come sost. masch. di C(entro) U(nico) P(renotazioni). Servizio amministrativo che gestisce le prenotazioni di esami, prestazioni o visite socio-sanitarie.
loc. sost. femm. Insieme di trattamenti di cura e di assistenza destinati a persone appena dimesse dall’ospedale.
loc. sost. femm. Insieme di trattamenti di cura e di assistenza che permettono il miglioramento della qualità di vita di persone affette da una malattia incurabile.