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La “Carta dei Servizi” può essere definita come un “patto” tra il soggetto erogatore del servizio ed il cittadino. Si tratta di uno strumento che esplicita i diritti e gli impegni assunti dai soggetti che gestiscono i servizi verso la cittadinanza. Essa nasce con la Direttiva del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 e diventa vincolante per gli enti erogatori di servizi pubblici con la legge 273/95. Deve contenere la descrizione dei servizi offerti, la loro modalità di accesso e fruizione, gli standard di qualità garantiti, le modalità di reclamo, le forme di tutela dell’utente. Per informare in tempo reale sulle prestazioni offerte e le modalità di erogazione, garantendo un modo di ricerca semplice e rapido, le informazioni spesso sfruttano i canali multimediali. L’obiettivo primario della Carta è introdurre nel processo di erogazione delle cure il punto di vista del cittadino in quanto protagonista e fruitore delle attività socio-sanitarie. I principi della carta dei servizi sono l’equità, la qualità e la partecipazione.