N

acronimo usato in it. come sost. masch. di N(ot) in E(ducation), E(mployment) or T(raining). Indicatore che misura il numero di persone tra i 15 e i 29 anni sul totale della popolazione che non lavora e non è inserita in un percorso di educazione o di formazione.
sost. femm. Complesso delle diverse strutture e organizzazioni neurologiche riscontrabili nella specie umana, da intendersi non come disabilità ma come variazioni naturali.
agg. 1. Detto di ogni persona in quanto dotata di una struttura neurologica propria 2. Detto di un gruppo composto da persone neurotipiche e neuroatipiche. Impropriamente è usato come sinonimo di neurodivergente.

npo

sigla della locuzione latina nihil per os, che letteralmente significa nulla per bocca e si riferisce prevalentemente al digiuno preoperatorio.
acronimo usato come sost. masch. di N(uovo) S(istema) I(nformativo) S(anitario). Strumento informatico in atto dal 2002 che aiuta a riunire i dati e le informazioni sanitarie trasmessi al Ministero. Serve anche a misurare la qualità del SSN e ad avviare attività di campionamento e analisi sull’efficienza del sistema.
Torna su