E
loc. sost. femm. Altissimo livello di prestazione nell’assistenza e nella cura ai pazienti.
agg. e sost. masch. Sostanza liquida o solida che non ha proprietà farmacologiche ma all’interno della quale si può sciogliere un farmaco per facilitarne la somministrazione.
sigla usata come sost. masch. di Elettrocardiogramma. Esame che analizza l’attività e il ritmo del cuore attraverso l’applicazione di elettrodi sul torace del paziente.
acronimo usato come sost. femm. di E(ducazione) C(ontinua) in M(edicina). Programma nazionale di attività formative in campo sanitario.
sost. femm. Tecnica di diagnosi, effettuata mediante gli ultrasuoni, che permette di osservare le sezioni di organi interni.
loc. verbale Informare e orientare le persone per aiutarle a prendere consapevolezza su temi riguardanti la salute.
loc. sost. masch. (femm. educatrice paritaria) Persona che svolge l’educazione tra pari.
loc. sost. femm. Metodologia didattica che consiste in attività formative svolte dall’ educatore paritario con altre persone a lui pari, cioè simili per età o per condizione lavorativa o per genere sessuale o per esperienze vissute.
agg. Relativo alle apparecchiature elettriche che si usano in medicina.
sost. femm. Settore della medicina che utilizza l’energia elettrica e i campi elettromagnetici.
sost. masch. (femm. elettromedica) Studioso di elettromedicina.
sost. femm. Branca dell’ematologia che studia la composizione chimica del sangue.
agg. Relativo alla composizione chimica del sangue. Anche sost. masch. per esame ematochimico.
Settore della medicina che studia il sangue e gli organi che lo generano.
sost. masch. (femm. ematologa) Medico specializzato nello studio delle caratteristiche del sangue.
loc. sost. femm. Servizio, detto anche 118 (dal numero telefonico da comporre in caso di emergenza, oggi peraltro sostituito dal numero di emergenza unico europeo, 112), istituito con il D.P.R. 27 marzo 1992, che garantisce l’invio immediato di soccorsi sanitari in caso di un’emergenza o di un’urgenza sanitaria.
Analisi di laboratorio che esamina un campione di sangue per monitorare lo stato di salute attraverso alcune informazioni sulle cellule presenti nel sangue.
sost. femm. Proteina che si trova nei globuli rossi. Serve per trasportare l’ossigeno dai polmoni ai tessuti e l’anidride carbonica dai tessuti ai polmoni.
loc. sost. femm. 1. Proteina formata dalla reazione del glucosio con l’emoglobina 2. Esame del sangue che serve a misurare la glicemia negli ultimi tre mesi.
in it. sost. masch. Azione di miglioramento delle conoscenze e delle competenze di cittadini (come singoli, gruppi o come intera comunità), pazienti e professionisti, che ha la finalità di coinvolgerli tutti nelle decisioni che riguardano la salute, nonché la pianificazione, la gestione e la valutazione dei servizi per la salute.
sost. femm. Settore della medicina che studia il sistema endocrino, ovvero l’insieme delle ghiandole a secrezione interna (ad esempio il pancreas).
sost. masch. (femm. endocrinologa) Medico specializzato nello studio e nella cura delle malattie collegate agli ormoni.
acronimo usato come sost. masch. di E(nte) N(azionale) di P(revidenza) ed A(ssistenza) dei F(armacisti). Fondazione che si occupa del trattamento pensionistico dei farmacisti.
acronimo usato come sost. masch. di E(nte) N(azionale) di P(revidenza) ed A(ssistenza) dei M(edici) [e degli Odontoiatri]. Fondazione a cui i medici e gli odontoiatri devono obbligatoriamente iscriversi e versare le relative quote di previdenza.
acronimo usato come sost. masch. di E(nte) N(azionale) di P(revidenza) ed A(ssistenza) della P(rofessione) I(nfermieristica). Fondazione che si occupa del trattamento pensionistico di infermieri professionali, assistenti sanitari, vigilatrici d’infanzia, che esercitano l’attività in forma libero professionale.
sost. femm. Tendenza di una malattia o di un virus a diffondersi per contagio e creare un’epidemia.
sost. femm. Scienza che studia come nasce e si diffonde una malattia, ossia con quale frequenza anche in rapporto all’ambiente e alla popolazione.
sost. femm. Esame che attraverso sistemi di illuminazione e di lenti di osservazione permette di controllare la presenza di anomalie sulla pelle, come ad esempio il melanoma.
sost. femm. Struttura sanitaria, sia pubblica che privata, che offre servizi socio-sanitari agli utenti.
sost. masch. Errore in terapia o errore terapeutico, imprecisione non intenzionale e prevenibile nella gestione di un farmaco (come la prescrizione, la trascrizione/interpretazione, l’etichettatura e il confezionamento, l’allestimento, la distribuzione, la somministrazione).
loc. sost. masch. Indagine medica che verifica la capacità uditiva del paziente.
loc. sost. masch. Analisi di laboratorio che rileva la presenza di alcune sostanze nel sangue.
verbo trans. Esonerare dal pagamento di una determinata tassa o di un determinato servizio sociosanitario.
agg. Detto di chi non è obbligato a pagare una tassa o un servizio sociosanitario in quanto rientra in alcune condizioni specifiche.
sost. femm. Procedura riservata a certe categorie di cittadini afflitti da determinate patologie per consentire loro l’esonero totale o parziale dal pagamento del ticket.