Disturbo Bipolare

Il disturbo bipolare è un disturbo dell’umore caratterizzato da alternanza di episodi maniacali o ipomaniacali e di episodi depressivi.

Gli episodi maniacali sono costituiti da stati d’animo anomalo e persistentemente euforico o irritabile. Possono essere presenti alcuni tra i seguenti sintomi: aumento dell’autostima, diminuzione della necessità di dormire, logorrea, accelerazione del pensiero, distraibilità, non valutazione del rischio ed eccessivo coinvolgimento in attività ludiche con un’alta probabilità di produrre gravi conseguenze.

Per episodio depressivo si intende la presenza per almeno due settimane di un tono dell’umore depresso, di una perdita di interesse o piacere nei confronti di quasi tutte le attività. Oltre a questo devono essere presenti altri sintomi come: disturbi del sonno, alterazioni dell’appetito, sentimenti di colpa o inferiorità e pensieri di morte e suicidio.

Questi episodi di opposta polarità (da cui il termine) possono essere o meno intervallati da periodi di eutimia (o umore in asse). I cambiamenti di umore possono variare in intensità e durata e influenzano la vita quotidiana della persona colpita.

Una volta sviluppato il disturbo, gli episodi di entrambe le polarità tendono a ripresentarsi, sia in modo spontaneo sia in risposta a stress psicologici o alterazioni dei ritmi biologici.

Il trattamento generalmente include una combinazione di farmaci stabilizzatori dell’umore e psicoterapia.

Per approfondire

Nessun approfondimento caricato al momento.

Vuoi saperne di più?

Torna in alto